Programma Elettorale
Scopri il programma sezione per sezione
Ambiente e Territorio
Scuola ed Inclusione
Urbanistica e Viabilità
Giovani, Sport e Associazionismo
Centro Storico
Cultura
Sanità
La Lista Uniti per Sant’agata Bolognese è composta da un gruppo di cittadini amanti del proprio territorio e della propria comunità che condividono un modo di lavorare concreto e libero da imposizioni partitiche. Un approccio che in dieci anni ha portato il Comune di Sant’Agata Bolognese a dimezzare il debito pubblico e ridurre sensibilmente l’esposizione finanziaria (da 51 a 19 mutui).
Dieci anni insieme
Un’amministrazione che ha permesso al nostro Comune di ricevere importanti riconoscimenti dalla Corte dei Conti e diversi premi a livello nazionale ed internazionale.
Negli ultimi dieci anni l’amministrazione è riuscita, nonostante gli anni complicati dell’emergenza Covid, a realizzare gran parte dei suoi obiettivi.
Abbiamo messo a norma tutte le scuole costruendone anche una nuova e presto sarà completata anche la ristrutturazione di tutti gli edifici di proprietà comunale, Palazzo Comunale, Teatro e Biblioteca.
Abbiamo realizzato diverse rotatorie e parcheggi a beneficio della zona industriale, della Circondaria e del Centro Storico.
Abbiamo creato diversi parchi su tutto il territorio e moltiplicato le aree di sgambamento cani la cui area è passata dai 560 mq del 2014 agli attuali 2135 mq.
Abbiamo realizzato la Piazza Lamborghini che ha permesso ai Turisti (150000 nell’anno 2022) che visitano il Museo Lamborghini, di recarsi in centro e creare opportunità per le attività commerciali.
Abbiamo ristrutturato la palestra e riqualificato tutto il centro sportivo rendendolo più accogliente ed organizzato. A breve sarà portata a termine anche il campetto da basket e la riqualificazione del campo sportivo con una nuova illuminazione a led e l’abbattimento e ricostruzione degli spogliatoi.
Abbiamo installato nuove telecamere per migliorare la sicurezza su tutto il territorio.
Abbiamo lavorato sulla trasparenza rinunciando al rimborso spese di Sindaco e Assessori e all’utilizzo dei mezzi del Comune (nel mandato 2009-2014 gli amministratori di allora richiesero rimborsi per 41.000 € oltre l’utilizzo di auto e telefoni).
Nei prossimi mesi inoltre verrà eseguita una riqualificazione strutturale del canal chiaro con rafforzamento delle sponde e il rifacimento dei ponti di via Borgo e del Cimitero con conseguente miglioramento della pista ciclopedonale adiacente.