Programma Elettorale
Scopri il programma sezione per sezione
Ambiente e Territorio
Scuola ed Inclusione
Urbanistica e Viabilità
Giovani, Sport e Associazionismo
Centro Storico
Cultura
Sanità
Centro Storico
Sul centro storico del nostro paese abbiamo definito diverse idee legate all’ambito turistico del nostro territorio.
Creeremo una mappa turistica multilingue da installare presso il museo Lamborghini per attrarre i turisti anche nel centro storico
Istituiremo un servizio di guide locali a disposizione dei turisti su appuntamento per visitare le bellezze locali e, in sinergia con le attività commerciali, proporremo la vendita di gadget ufficiali del territorio.
Sempre in ambito turistico promuoveremo e finanzieremo l’organizzazione di corsi di inglese per i commercianti per offrire una migliore esperienza a tutti i turisti che attraversano il nostro territorio e creare nuove opportunità per il commercio locale.
Istituiremo un assessorato specifico per il Centro storico e apriremo un nuovo ufficio Pro Loco che diventerà un punto di riferimento per i turisti.
Svilupperemo un evento conviviale per la promozione delle attività di ristorazione del territorio.
Organizzeremo un concorso murales-pittura con le tematiche a noi care quali Lamborghini, Nilla Pizzi e cultura contadina coinvolgendo i licei artistici, le Università e l’Accademia delle Belle Arti.
Riattiveremo una consulta delle associazioni che consenta, su base tematica, la concertazione sinergica delle rispettive attività, faccia conoscere e permetta di mettere a fattor comune le risorse esprimibili da ognuna, faciliti la programmazione e l’attuazione delle iniziative da assumere nell’interesse della collettività, orienti le azioni che l’Amministrazione deve attuare al riguardo
Promuoveremo una maggiore valorizzazione del centro storico con l’installazione di fioriere lungo i portici e di nuove panchine in Piazza dei Martiri.
Verranno commissionate opere artistiche riferite al territorio da installare nel centro storico.
Ottimizzeremo infine degli spazi adiacenti al centro storico per la realizzazione di nuovi parcheggi.